venerdì 6 settembre 2013

yogurt


Un prodotto che viene utilizzato in tutte le case, anche perchè è altamente digeribile perfino per chi è allergico al lattosio, è lo Yogurt.
Questo prodotto è utilizzato per essere mangiato così com'è,per fare cibi dolci e salati come ad esmpio gustose salsine.
Ecco una ricetta facile, facile per poterselo fare in casa in poco tempo.

1 litro di latte parzialmente scremato
6 cucchiai di Yogurt magro naturale

Se lo si vuole fare intero anzichè magro, bisogna utilizzare i seguenti ingredienti:

1 litro di latte intero fresco
6 cucchiai di Yogurt intero naturale

Molte ricette prevedono l'utilizzo dei fermenti lattici vivi da acquistare in farmacia o in qualche erboristeria molto fornita, noi qui utilizzeremo invece lo Yogurt, che già li possiede.


 PROCEDIMENTO

Mettere il latte in una pentola antiaderente e far arrivare ad ebolizzione, abbassare la fiamma e far sobbollire per altri 10 minuti.
Sul latte si formerà una patina, raccoglierla con un cucchiaio pulito e asportarla.La patina si riformerà un altra volta quando il latte si sarà intiepidito, quindi va eliminata nuovamente. Spegnere il fuoco e aspettare che il latte arrivi a circa 40°.
Molte ricette, aquesto punto, consigliano di testare la temperatura con il termometro da cucina.Non tutti ne possiedono uno in casa, quindi si procederà con il metodo "della nonna".Il latte ci impiegherà circa mezz'ora a raffreddarsi, dipende molto dalla temperatura ambientale, mettere il mignolo nel latte per 3 secondi, se si avverte tepore ma non bruciore la temperatura è quella giusta.

E' molto importante rispettare la temperatura, altrimenti i fermenti lattici vivi non saranno più tali.

Diluire lo yogurt con qualche cucchiaio di latte, amalgamare bene e versare tutto nella pentola col latte, mescolare e distribuire omogeneamente. Versare subito il composto in barattoli puliti e asciutti.
Sigillare molto bene il vasetto e riponetelo in un luogo caldo (il forno spento ma con la luce accesa è il posto ideale). Lasciare fermentare il tutto per 6-8 ore, e sarà pronto!
Conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 3-4 giorni.
Tenerne 6 cucchiaini per farne uno nuovo, seguendo la procedura iniziale.


Nessun commento:

Posta un commento