martedì 9 luglio 2013

Fioccatrice






Ho parlato del mulino, ora non può mancare la Fioccatrice.Facendo sepre riferimento al solito discorso sul risparmio e sulla qualità degli alimenti, non poteva mancare questa splendida macchina.
A differenza del mulino, che prevalentemente viene comprato elettrico, la Fioccatrice va benissimo manuale.Il funzionamento è molto semplice, anzi è pressocchè simile a quello del mulino.Iinfatti basta inserire i chicchi di cereale nella tramoggia, girare la manovella e si avranno dei buonissimi fiocchi per la colazione.
E' consigliabile prendere una Fioccatrice con la tramoggia in legno anzichè in acciaio, questo perchè è più facile pulirla.
Esistono anche delle macchine "combo" come queste:
che hanno sia il mulino che la Fioccatrice, ma il loro costo è molto elevato e ,se per caso se ne danneggia uno, l'altro non è utilizzabile. I chicchi di cereali si possono sempre comprare qui e quelli che si usano prevalentemente sono quelli di avena,se si usano chicchi di un'altro cereale, è consigliabile trattarli la sera prima.
Bisogna metterli a mollo nell'acqua tiepida per 2-3 minuti e poi farli riposare stesi e coperti con un canovaccio per tutta una notte.In questo modo si avranno dei fiocchi perfetti, sia nell'aspetto che nelle proprietà. Solo i chicchi d'avena possono essere fioccati direttamente, senza essere trattati.


Nessun commento:

Posta un commento