venerdì 2 agosto 2013

Pomodoro





Non tutti hanno spazio per poter avere e curare un proprio orticello.Non tutti ha spazio sul balcone, e non tutti hanno un balcone.

Tempo fa avevo trovato questa simpatica soluzione per poter coltivare Pomodoro a testa in giù, o per dirla all'inglese upside down.

Tutti ora potranno prodursi questi ortaggi in casa propria, ed avere un prodotto fresco, genuino,biologico alla portata di mano; in realtà si possono coltivare altri tipi di piante (cetrioli, fragole, peperocini, ecc..), l'importante è che siano piante troppo alte, altrimenti i frutti li raccoglieranno quelli cha abitano al piano di sotto.

 I vantaggi, oltre a quelli alimentari, sono diversi:

  • facile innaffiatura
  • difficile attacco dai parassiti
  • i frutti non toccando il suolo non avranno muffa
  • soluzioni ornamentali piacevoli
  • necessità di poco spazio
Esistono in commercio kit già pronti per l'uso con manuali di istruzione che costano circa € 20, ma si possono fare anche autonomamente, visto che dobbiamo risparmiare il più possibile.
Si possono utilizzare vecchie bottiglie di plastica o vecchi contenitori, l'importante è che non sia trasparente.La pianta deve uscire da un foro sul fondo del contenitore che va riempito poi con la terra.

I risultati migliori si hanno interrando le piantine. In questo caso, il sistema è piuttosto semplice: si riempie il "vaso" a metà, si posiziona orizzontalmente e si inseriscono le piantine di pomodori con le foglioline che fuoriescono dal buco inferiore. Dopo qualche settimana la pianta sarà ben ancorata con le sue radici e il vaso può essere tirato su.

Accortezze: per evitare che il terriccio si può disporre uno strato di argilla nella parte inferiore, mentre nella parte superiore va collocata una bacinella che servirà come riserva d'acqua, che passerà gradualmente nel terreno attraverso un materiale assorbente.
Per vedere come funziona, cliccate qui , è in inglese, ma si capisce bene.


Nessun commento:

Posta un commento