martedì 28 maggio 2013

Schiacciata Toscana




Sono anni che faccio la Schiacciata Toscana a casa,perchè oltre a risparmiare soldi,so quali ingredienti utilizzo.Soprattutto il lievito madre.Questa bontà è una sorta di spianata, ma molto più sottile e croccante.
Ciò che serve è elencato di seguito: 

Ingredienti:
320 gr Acqua tiepida.(ma la quantità potrebbe essere anche leggermente inferiore,dipende da come si vuole l'impasto).
20 gr olio e.v.o.
10 gr zucchero.
400 gr di Farina 00.
200 gr di Farina Manitoba.
1 cucchiaio da minestra di sale.
200 gr di Lievito Madre.
Preparazione:
Prendete il lievito, metterlo nell’acqua tiepida insieme all’olio, allo zucchero e aggiungetelo alle due farine, precedentemente mescolate, all’interno di una ciotola sufficientemente capiente per contenere il tutto ed impastate per 3-4 minuti.
Trascorso questo tempo trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino a che non riuscite a formare una palla liscia e consistente.
Fatto cio’ ritrasferite l’impasto di nuovo nella ciotola, praticate sopra la palla una croce, copritela con un canovaccio umido e mettete l’impasto a lievitare per 2 ore in un luogo asciutto e lontano da sbalzi di aria, il forno spento sarebbe il posto migliore.
Passate le due ore preriscaldate il forno a 250°, ungete bene la leccarda e stendetevi l’impasto, aiutandovi solo con le mani, praticate con una forchetta dei fori per non farla gonfiare troppo, ora prendete un bicchiere e sbattete un po di acqua e olio e spennellate la parte superiore della vostra schiacciata, spargetevi sopra un po di sale grosso e infornate per 20 minuti a 250° ventilato.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento