giovedì 27 giugno 2013

Mulino



Il Mulino per cereali domestico è una gran macchina, e vi spiego il perchè.Per risparmiare dobbiamo autoprodurre e quindi molti alimenti di consumo quotidiano come il pane e anche quelli di consumo occasionale come la pizza, li facciamo in casa.Se le materie prime che adoperiamo sono di alta qualità, il risultato finale sarà ottimo,e ci guadagnamo anche in salute.
Molte farine che si comprano, sono fatte con materie anche BIO , ma il Mulino che macina non è più quello di una volta, quello con le macine in pietra, salvo pochi casi.
Attualmente, grazie all'innovazione tecnologica al costo ed a tanti fattori puramente commerciali, vengono utilizzate pratiche di macina ( a cilindri ), che mentre lavorano surriscaldano i chicchi di grano ed altri cereali, togliendo così varie proprietà "buone" per il nostro organismo.La macinazione a pietra consente di avere la presenza del germe nella farina e di ottenerla in un unico passaggio senza scaldarla. La bassa velocità di lavorazione permette la trasformazione del grano in farina, senza privarla però della crusca e del germe, quindi delle vitamine, degli oli, delle proteine e dei carboidrati.
Attenzione, non sto dicendo che le farine ottenute per via della macinazione a cilindri sono dannose e cattive, dico solo che possiamo averle migliori, fatte da noi, e con una spesa minore.
La farina macinata fresca, pronta per essere utilizzata, ha un alta qualità nutrizionale, inoltre è molto più digeribile e profumata.
In commercio esistono due tipi di Mulino, quello elettrico e quello manuale.La scelta la dovete fare voi, in base alle vostre esigenze.Se vi bastano 2-3 Kg di farina a settimana,va benissimo quello manuale,ma nessuno di quelli manuali potrà macinare il mais perché ha un grano troppo grosso e oleoso (anche se i produttori dicono che si può, in realtà dopo poco finirà per rompere il nostro Mulino).Quelli elettrici costano di più, ma danno più efficenza, affidabilità e velocità.I prezzi
sono alti, ma vale la pena anche qui di fare un po' di conti, anche se mediamente si ammortizza dopo 1 anno o poco più di utilizzo.Ne esistono di tanti tipi e di potenze diverse, che mediamente vanno dai 600 agli 800 watt.Le capacità delle loro tramoggie di ingresso variano di qualche chilo, ma tutti hanno le "importantissime2 macine in pietra.
L'unico problema edesso e capire dove comprare le granaglie alimentari,e non quelle per l'alimentazione degli animali.Si possono comprare direttamente dall'azienda agricola,dal contadino,ma non dal Mulino.Questo infatti non ve lo venderà!
Un sito molto affidabile che spedisce in tutta Italia e che consiglio è questo: Tibiona.
Buona macinatura!

Nessun commento:

Posta un commento