venerdì 24 maggio 2013

Lievito Madre o Pasta Madre o Lievito Naturale





Come molte persone,anch'io ho navigato per la rete alla ricerca di una ricetta per poter fare questa meraviglia della natura.Ne ho provate almeno 4,ma l'unica che sono riuscito a fare per la sua semplicità è la seguente.
Il Lievito Madre è un impasto fermentato nel quale si formano vari batteri e fermenti lattici che producono anidride carbonica.Questo fa si che si abbia il fenomeno della lievitazione naturale. Già nell'antichità usavano questo tipo di impasto per rendere il pane più fragrante.
Quello che serve è farina manitoba,acqua e yogurt magro (detto anche starter).
Lo starter è ciò che serve per far accelerare il processo di lievitazione.
Quantità:
Farina manitoba 250 gr
Yogurt magro     250 gr.
Si procede con l'impastare assieme la farina e lo yogurt in una ciotola.Trasferite l'impasto su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per ottenere una palla liscia
Una volta formata la palla, che non si attacca alle mani,si mette l'impasto in una ciotola capiente.Praticare una croce con il coltello a lama liscia e poi chiudere con la pellicola trasparente ricordandosi di fare 5-6 fori con uno stuzzicadente.
E' importante fare i fori nella pellicola perchè così entra aria ed i batteri sviluppano l'anidride carbonica.
Il tutto dovrà riposare per 48 ore alla temperatura di 26°.L'ideale è il forno spento.
 Passate le 48 ore il volume dell'impasto sarà aumentato,avrà un colore biancastro e un odore leggermente acido ma non fastidioso. Se il composto presenta delle macchie di muffa in superficie vuol dire che non è buono, buttatelo e ricominciate da capo.
Se invece è tutto come deve essere,si procede con il rinfresco.Quindi si prendono 200 gr dal centro dell'impasto,la parte superiore va buttata perchè è stata a contatto con l'aria,e si mettono con altrettanti 200 gr di manitoba e 100 gr di acqua.
Quindi avremmo in totale 500 gr.
Procedere impastando il tutto ottenendo sempre una palla liscia. Mettere la palla in un contenitore di vetro alto, schiacciandolo bene sul fondo.Chiudere sempre con la pellicola trasparente e forare con lo stuzzicadente.Lasciare a lievitare a 26° ma questa volta per 24 ore.Ttrascorso il periodo si procede come sopra (200 gr di impasto + 200 gr di farina +100 gr di acqua) per altre 14 volte.
Il 15esimo giorno il lievito sarà cresciuto e presenterà grandi alveoli.Per controllare se è attivo e pronto all’uso, si dovrà rinfrescarlo e lasciarlo a temperatura ambiente per 4 ore: se lievita triplicando il suo volume, allora è pronto per essere utilizzato.Quello che si utilizza abitualmente, si presenta con grandi alveoli e con un odore acidulo e dolce.Con una crosta più spessa in superficie, che è la parte meno attiva. Per mantenerlo in vita si dovrà rinfrescsarlo una volta a settimana.
Si può conservare in frigorifero in un recipiente di vetro,sempre alto e ben chiuso con il coperchio.Prima di utilizzare procedere sempre ad un rinfresco.
Si può conservare anche in freezer in un sacchetto trasparente per alimenti.Si deve togliere almeno 24 ore prima del suo utilizzo e rinfrescarlo.
La quantità che se ne usa abitualmente è circa 1/3 della farina che utilizzo per la mia preparazione.
Se ho 1 Kg di farina,dovrò usare 300 gr di Lievito Madre. Gli impasti fatti con il Lievito Madre devono riposare molto di più rispetto ai soliti fatti con quello di birra.Solitamente si fanno la sera per il giorno dopo.
Io lo sto utilizzando da circa 1 anno ed i prodotti che ne escono fuori (pizze,pane,focaccie)sono molto più digeribili e più buoni.
A breve inserirò anche le ricette.

Nessun commento:

Posta un commento