giovedì 30 maggio 2013

Dado Vegetale Fatto In Casa

C'è chi il dado vegetale lo compra al supermercato,sicuramente non si vuole bene.Perchè quello è un insieme di sostanze che di vegetale non hanno neanche il nome.Sicuramente è molto comodo da utilizzare,perchè basta solo metterlo nella pentola.
C'è chi ,giustamente,preferisce farsi un bel brodo sedano, carota, cipolla, ma il tempo della preparazione è lungo.C'è chi questo brodo ne fa in quantità industriale perchè poi lo congela nei sacchetti per il ghiaccio monodose e all'occorrenza lo utilizza.
Io oggi suggerisco un metodo diverso di fare un dado vegetale,che si conserva per più tempo ed è più saporito.Sono riuscito a reperire questa ricetta tanto tempo fa girovagando per internet e dai commenti di chi l'ha utilizzata ho detto che il risultato sia molto soddisfacente.
Iniziamo:

 200 gr di sedano
 2 carote
 1 cipolla grossa
 1 zucchina
 100 gr di prezzemolo
 20 foglie di basilico
 2 rametti di rosmarino
 15 foglie di salvia
 150 gr di sale
 1 cucchiaio di olio
50 mi di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sminuzzare finemente  tutte le verdure e le erbe aromatiche e poi mettetele in una pentola.Aggiungere un cucchiaio d'olio e coprire con sale. Farle cuocere per almeno 1 ora e mezza senza aggiungere acqua.Passato il tempo, si deve frullare il tutto e rimettere sul fuoco finché non si sarà addensato maggiormente.L'operazione della frullatura può essere fatta direttamente nella pentola, utilizzando un frullatore a immersione. Terminata la cottura, spegnere la fiamma e incorporare l'olio restante, avendo l'accortezza di mescolare molto bene.Sterilizzare i contenitori di vetro dove poi andrà versato il dado.L'importante è ricordarsi di versarlo quando è ancora caldo. E' consigliabile utilizzare barattoli piccoli, perchè così non si avrà il rischio di avere dei barattoli aperti con ancora del dado all'interno.Il prodotto potrebbe deteriorarsi velovemente.
Per l'utilizzo: 1 cucchiaio da tavola di questo dado casalingo coincide a 1 dado industriale.

Con le dosi sopra elencati dovrebbero riempirsi 3 vasetti piccoli.Grazie alla grande quantità di sale,il nostro dado si può conservare tranquillamente per 6-8 mesi.Si posso mettere anche sia in frigorifero che nel congelatore.E' preferibile sempre metterlo in un mobiletto lontano dalla luce del sole.
Sicuramente i vasetti dureranno meno di 8 mesi!

Nessun commento:

Posta un commento