martedì 18 febbraio 2014

Colesterolo alto

I livelli di Colesterolo nel sangue, sono la causa principale di cardiopatie, attacchi cardiaci ed ictus.Nella maggior parte dei casi, il Colesterolo alto è dovuto a una dieta ricca di grassi saturi e idrogenati, oltre che ad una vita sedentaria.
Lo sport e semplici modifiche alimentari, di solito sono sufficienti per riportare il Colesterolo a livelli accettabili.

Fibre per abbassare il colesterolo

Una dieta ricca di fibre solubili aiuta ad assorbire il Colesterolo in eccesso nell'intestino ed a eliminarlo.
La farina e la crusca di avena, l'orzo ed i legumi secchi sono ottimi per abbassare il Colesterolo.
Ogni giorno, si consiglia di mangiare almeno uno di questi alimenti, con l'aggiunta di cinque o più porzioni di verdura fresca e due porzioni di frutta fresca.
Mele, frutti di bosco, arance, pesche, banane, broccoli, carote, fagiolini, mais, prugne, spinaci e patate dolci sono tutti eccellenti fonti di fibre solubili.


Sì ai grassi buoni, no a quelli cattivi

I grassi saturi (di burro, formaggio e carne) e idrogenati (di margarina, grassi da pasticceria e molti cibi pronti) alzano il Colesterolo.Per abbassarlo e rendere elastiche le arterie occorrono invece i grassi sani, come quelli monoinsaturi dell'olio extravergine e gli acidi grassi omega 3 dei pesci di acque fredde, delle noci, dei semi di lino.
Utilizzare l'olio extravergine per cuocere e condire a freddo e consumare almeno una porzione al giorno di cibi ricchi di omega 3.


Aglio anticolesterolo

Questo bulbo non solo abbassa il Colesterolo cattivo LDL, ma aumenta anche quello buono HDL protettivo del cuore.Di solito uno spicchio di aglio al giorno basta per regolare il Colesterolo, ma più se ne mangia, meglio è.



Sport per prevenire e ridurre

Regolari esercizi aerobici sono fondamentali per prevenire e ridurre il Colesterolo.Vanno fatti almeno 30 minuti al giorno, cinque giorni su sette, perché abbassano il Colesterolo cattivo LDL e alzano quello buono HDL.
Esercitarsi per quanto possibile all'aperto, all'aria fresca: il sole, se ci si espone con giudizio, aiuta l'organismo a metabolizzare il Colesterolo e ad abbassare il livello nel sangue.



Nessun commento:

Posta un commento